Tribù Metropolitane

Serie di reportages narrativi (Maxim)

Tribù Metropolitane è il titolo di una serie di reportage narrativi di lifestyle che ho scritto per la versione italiana del periodico internazionale Maxim. “Hanno gli stessi gusti, lo stesso stile di vita, lo stesso linguaggio. Spesso si identificano con la realtà circostante fino a trasformarla, talvolta inconsapevolmente, anche attraverso la loro semplice presenza. Sono le tribù metropolitane, gruppi sociali che vanno quasi sempre controcorrente: motori di rinnovamento culturale delle città, spesso finiscono col rappresentarne le cartoline più vere”.

Le nuove fate

Viaggio nel mondo incantato delle Drag Queen attraverso le storie di cinque ragazzi che, attraverso il coraggio della loro scelta, hanno cambiato la loro vita.

Palo, Amore e Fantasia

Pole dance mania: le storie di cinque ragazzi che, spinti dalla passione per la danza e animati da grande creatività, con l’aiuto di un palo hanno imparato a volare.

Il popolo delle notti estive

Istantanee della movida estiva in quattro capitali del divertimento (Mykonos, Rimini, Barcellona, Ibiza) per immortalare momenti di vita dei suoi protagonisti.

Benvenuti in Paradiso

Una giornata intera sulle incantevoli montagne del Sestriere dove, armati delle loro tavole, cinque ragazzi condividono la stessa passione per lo snowboard.

Un’estate senza fine

La vita dei surfer raccontata attraverso le storie di cinque ragazzi. A caccia di onde, giorno dopo giorno.

Tribù Metropolitane

Viaggio tra i diversi gruppi trend di tre grandi capitali mondiali – Roma, Londra, New York – per monitorare il loro continuo “permanent state of re-invention”.

Tatuaggi sulla città

A tu per tu con Zetal, writer romano (o, più semplicemente, graffitaro) fondatore della Black Hand, crew che è riuscita a violare e graffiare col suo stile ‘sporco’ ogni angolo della capitale. Per entrare nella storia della città e diventare leggenda.

Scheda tecnica

Titolo della serie: Tribù Metropolitane.
Genere: Lifestyle.
Stile: Reportage narrativo.
Autore: Carlo Gambardella.
Photo credits: Piero Capannini, Francesco Survara, Riccardo Ghilardi, Lello Ambrosini, Carlotta Coppo, Juan Pablo Escobar, Nicolas Fleury, Gable Mak, Kevin Rosinbum, Juan Pablo Valenzuela, Lorenza Frigerio, Alessandra Grandi, Tom “Icemann” Mcgann, Lillo Montalto Montella, Stefano Ortega, Jessica Stewart.
Anno di pubblicazione: 2011, 2012.
Periodico: Maxim.
Cadenza: Mensile.
Distribuzione: Italia.
Numero di pubblicazioni: 7.
Nunero di pagine (totali): 41.